Come funziona il bonus facciate 2020

>>>Come funziona il bonus facciate 2020

Come funziona il bonus facciate 2020

Il bonus facciate 2020 rappresenta un’ottima opportunità per il rinnovamento estetico dell’esterno dei nostri edifici. La disposizione, entrata in vigore dal 1° gennaio, permette di ricevere una vantaggiosa agevolazione che arriva a coprire quasi tutti costi sostenuti durante gli interventi di tinteggiatura o di rifacimento dell’intonaco. Le ristrutturazioni saranno quindi molto più convenienti e porteranno non solo ad un miglioramento del look, ma potranno riguardare anche l’aumento delle prestazioni energetiche e dell’isolamento. Scopriamo insieme cos’è e come funziona il bonus facciate 2020.

Come funziona il bonus facciate 2020

L’ultima legge di bilancio ha previsto una novità: il bonus facciate 2020. Si tratta di una detrazione d’imposta (IRPEF) che permette di riavere indietro il 90% delle spese sostenute. Lo sconto fiscale verrà ripartito in 10 rate annuali dello stesso valore. Sono ammessi da questa agevolazione i lavori di tinteggiatura e di rifacimento dell’intonaco, oltre alla pulitura e agli interventi sulle strutture opache, sui balconi, sui fregi e sugli ornamenti. Le abitazioni che beneficiano del bonus facciate 2020 devono trovarsi nella zona A (centri urbani o parti di territorio di importanza storica, artistica o paesaggistica) o nella zona B (parti di territorio parzialmente o totalmente edificate diverse dalla zona A). A differenza degli altri bonus edilizi questa disposizione non prevede limiti di spesa.

Bonus facciate2020: la tinteggiatura con pittura a calce

Rientrano nel bonus facciate 2020 gli interventi di tinteggiatura degli edifici. Heres in questo settore ha sviluppato una specifica linea di soluzioni naturali come le pitture a calce.
CL-20 è un prodotto specifico per l’uso esterno a base di latte di calce grassa di fossa lungamente stagionata dalle eccezionali prestazioni. E’ altamente traspirante ed in grado di impedire la formazione di muffe sulla muratura.
CL 30 è una pittura termica anticondensa con una formulazione esclusiva che combina il latte di calce con microsfere cave di vetro e ceramica. Svolge un’azione isolante termica che impedisce il raffreddamento della parete e quindi il formarsi dell’umidità da condensa e della muffa.
CL 40 è la pittura a calce termoisolante e termoriflettente, sempre a base di calce grassa di fossa, microsfere cave di ceramica e nanoparticelle. E’ in grado di riflettere oltre il 90% delle radiazioni termiche che colpiscono la facciata dell’edificio e di ridurre notevolmente la conduttività termica della parete. Il suo utilizzo permette di trattenere più a lungo il calore in inverno e di ridurre il surriscaldamento dei muri in estate. Impiegata in un ciclo con il rasante termico Rasothermo, migliora l’isolamento termico e l’efficienza energetica dell’edificio.
Tutte le pitture a calce Heres sono colorabili.
Scopri la linea delle pitture a calce CL

Bonus facciate 2020: l’intonaco

Anche il rifacimento dell’intonaco è un intervento che beneficia del bonus facciate 2020. In questo caso è prevista una condizione aggiuntiva. Per rientrare nella detrazione fiscale gli interventi che riguardano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva o che portino a migliorare l’efficienza energetica devono soddisfare i requisiti minimi di prestazione energetica, stabiliti dal Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015, e di trasmittanza termica, individuati dalla tabella 2 del Decreto Ministeriale del 26 gennaio 2010. Il prodotto Heres che rientra in questi parametri è il rasante termico Rasothermo. E’ un prodotto ecologico e biocompatibile, a base di calce, cocciopesto, inerti termoespansi, microfibre e resine naturali. Offre notevoli prestazioni termoisolanti e termoriflettenti. In uno spessore estremamente sottile di appena 5 millimetri, è in grado di ridurre sensibilmente le dispersioni di calore e lo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno. Una muratura in blocchi di laterizio dello spessore 30 cm dopo l’applicazione di Rasothermo ha un miglioramento della prestazione termica del 34% e della conduttanza termica del 24%. Oltre a perfezionare l’isolamento, questo rasante termico mantiene la traspirabilità della superficie, riduce la condensa e, di conseguenza, la formazione delle muffe.
Scopri il rasante termico Rasothermo

By |2020-01-31T09:47:00+01:0031 Gennaio 2020|News|Commenti disabilitati su Come funziona il bonus facciate 2020

Chi Siamo

Heres non è una scuola, non è un centro di ricerca o un centro culturale ma partecipa a tutte queste diverse realtà. Vi partecipa ogni qualvolta che, da quindici anni ad oggi, seleziona, dosa e mescola le materie prime, le terre colorate, la calce, le polveri di marmo, il cocciopesto per creare nuove miscele o riprodurne di storiche, affinché esse possano essere compatibili con l’ambiente dal quale provengono e nel quale vengono utilizzate o affini all’originale di qualsiasi provenienza o periodo storico esso sia.

Contatti

Vicolo Enrico Mattei, 10 31055 Quinto di Treviso (TV)

Phone: +39 0422 880099

Fax: +39 0422 724038

MAPPA