Come isolare una parete interna dal freddo

>>>Come isolare una parete interna dal freddo

Come isolare una parete interna dal freddo

Quando le temperature scendono ritorna il problema di come isolare una parete interna dal freddo. Le stanze orientate a nord o esposte a venti freddi risentono maggiormente del gelido clima invernale: sono più difficili da riscaldare e mantengono con maggiore difficoltà la temperatura. E’ una situazione che si riscontra di frequente negli edifici più vecchi ma, a volte, anche in costruzioni più recenti, dove non sia stato predisposto un efficace isolamento termico. Il calore generato dai sistemi di riscaldamento si disperde troppo velocemente e il comfort all’interno di questi ambienti è davvero basso. Rimediare a questa condizione è possibile, scopriamo insieme come isolare una parete umida e fredda.

Come isolare una parete interna dal freddo: il cappotto termico

La soluzione più praticata per rispondere il problema di come isolare una parete interna dal freddo è applicare il cappotto termico. Questo intervento infatti può essere realizzato anche dentro all’edificio, andando a rivestire le pareti con dei pannelli isolanti installati nella parte interna dei muri. Per limitare le spese è possibile intervenire selettivamente. Di solito la temperatura si mantiene bene in cucina. Mentre sono le camere da letto o i salotti ad essere meno accoglienti. Tuttavia non sempre è possibile intervenire con il cappotto termico. Alcune stanze hanno dimensioni troppo ridotte. L’installazione del cappotto, che mediamente ha uno spessore di 12-15 centimetri, comporterebbe una eccessiva riduzione della cubatura e dell’abitabilità. In questi casi la soluzione a come isolare una parete umida e fredda viene dai rivestimenti termici a basso spessore per interni di nuova concezione.

Come isolare una parete interna dal freddo: il rasante termico

Come isolare una parete interna dal freddo quando lo spazio a disposizione è ridotto è una sfida ancora più grande. Senza installare il cappotto termico è possibile migliorare le prestazioni energetiche di un muro con il rasante termico per interni. Nella speciale formulazione messa a punto da Heres, questo prodotto è composto da calce, cocciopesto, perlite espansa rivestita, vetro cellulare, inerti leggeri e resine naturali. Rasothermo ha notevoli proprietà termoisolanti e termoriflettenti. Grazie ai minerali termoespansi e al cocciopesto, si creano molte celle di aria caratterizzate dal forte potere coibentante, conservando allo stesso tempo massa e traspirabilità. Anche il fenomeno della condensa viene ridotto grazie all’uso di questo rasante termico per interni.
Scopri il rasante termico Rasothermo

Come isolare una parete interna dal freddo in poco spazio

In uno spessore estremamente ridotto questo rasante termico per interni è in grado ridurre notevolmente le dispersioni termiche e regolare lo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno. Sono sufficienti 5 millimetri di Rasothermo per fornire una sistemazione alle difficoltà derivate da come isolare una parete interna dal freddo negli edifici esistenti. Il prodotto forma un isolamento termico a basso spessore per interni davvero efficace. L’impasto applicato non assorbe calore, abbassando così il valore della conduttanza termica. Rasothermo è certificato in base alle normative UNI EN 1934:2000 e ISO 9869-1: su un muro standard permette il risparmio energetico del 30%. I valori del rasante termico per interni sono: conducibilità termica λ = 0,012 W/m°k e resistenza termica R = 0,45 (m2 K/W).

Come isolare una parete interna dal freddo: rasante termico più cappotto

Il rasante termico inoltre può essere usato anche in abbinamento al cappotto termico per migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche. In questo caso Rasothermo non viene applicato direttamente sul muro ma viene impiegato per eseguire una rasatura sui pannelli del cappotto, realizzando un ulteriore strato di isolamento termico a basso spessore per interni. La finitura superficiale con il rasante termico permette di aumentare la durabilità nel tempo del cappotto, di prevenire fessurazioni, deterioramenti e possibili infiltrazioni di acqua. L’applicazione di Rasothermo impedisce inoltre la formazione di funghi e muffe.
Scopri il rasante termico per interni Rasothermo

By |2020-02-22T10:36:47+01:0022 Febbraio 2020|News|Commenti disabilitati su Come isolare una parete interna dal freddo

Chi Siamo

Heres non è una scuola, non è un centro di ricerca o un centro culturale ma partecipa a tutte queste diverse realtà. Vi partecipa ogni qualvolta che, da quindici anni ad oggi, seleziona, dosa e mescola le materie prime, le terre colorate, la calce, le polveri di marmo, il cocciopesto per creare nuove miscele o riprodurne di storiche, affinché esse possano essere compatibili con l’ambiente dal quale provengono e nel quale vengono utilizzate o affini all’originale di qualsiasi provenienza o periodo storico esso sia.

Contatti

Vicolo Enrico Mattei, 10 31055 Quinto di Treviso (TV)

Phone: +39 0422 880099

Fax: +39 0422 724038

MAPPA