Pavimenti naturali per arredare con stile e benessere

>>>Pavimenti naturali per arredare con stile e benessere

Pavimenti naturali per arredare con stile e benessere

I pavimenti naturali rappresentano il primo passo per vivere in una casa più sana e sostenibile. I materiali da costruzione rappresentano, infatti, una delle principali cause dell’inquinamento indoor. Spesso, senza esserne consapevoli, l’aria che respiriamo all’interno di un edificio può essere contaminata da composti organici volatili (VOC), formaldeide e sostanze chimiche, rilasciate dai materiali edili, dai mobili, dai rivestimenti e anche dalle pavimentazioni. La scelta dei pavimenti naturali, realizzati con prodotti ecologici, privi di leganti chimici o sostanze pericolose per la salute, ci permette di migliorare il benessere e il comfort dei luoghi dove abitiamo e lavoriamo. Heres ha sviluppato una linea di miscele, a base di calce e cocciopesto, per creare splendide pavimentazioni in bioedilizia.

Pavimenti naturali in terrazzo veneziano

I moderni pavimenti naturali di Heres nascono dall’evoluzione dell’antica tecnica del terrazzo alla veneziana, molto utilizzata in passato per creare suggestive pavimentazioni all’interno di ville e palazzi nobiliari. La soluzione è una miscela di cocciopesto, inerti e legante a base di calce idraulica naturale, in grado di formare uno strato monolitico di almeno 25 millimetri con un’ottima resistenza chimica, alla luce, all’umidità, all’abrasione. I pavimenti in bioedilizia realizzati con Terrazzo vengono posati e tirati a mano e sono personalizzabili con fregi, cornici, decori o semplicemente seminati con graniglie di marmo, come nella tradizione veneziana. Nascono così superfici continue che sono uniche, ognuna diversa dell’altra e sempre di grande fascino. La particolare composizione di Terrazzo ha permesso di ottenere pavimenti naturali per interni che “respirano”, permeabili al vapore acqueo, risolvendo problemi legati all’umidità e alla condensa.
Scopri i pavimenti naturali Terrazzo

Pavimenti naturali in Pastellone

Pastellone è la soluzione messa a punto da Heres per realizzare pavimenti naturali a basso spessore. Permette di rinnovare le vecchie pavimentazioni e di creare nuove superfici di design su supporti già esistenti. Grazie allo spessore molto ridotto, dai 2 ai 4 millimetri, consente di eseguire ristrutturazioni, senza demolizione, con un notevole risparmio in termini di tempo e di manodopera. Si tratta inoltre di pavimenti in bioedilizia, senza fughe, esteticamente di grande impatto visivo. Sono composti da una miscela a base calce idraulica naturale (NHL), inerti quarziferi, caolino, additivi organici e silicati naturali specifici. Pastellone offre una elevata resistenza al calpestio e al traffico, anche intenso. Ha un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche a basso impatto ambientale. Può perciò essere impiegato per realizzare pavimenti naturali per interni e per esterni.
Scopri i pavimenti naturali in Pastellone

Pavimenti naturali e riscaldamento a pavimento

I pavimenti naturali si abbinano perfettamente agli impianti per riscaldamento a pavimento. Grazie all’effetto di volano termico permettono un concreto risparmio nei consumi energetici, riducendo notevolmente la quantità d’acqua immessa nel circuito. Il cocciopesto, infatti, è il miglior isolante naturale, è capace di accumulare il calore e di cederlo lentamente nel corso del tempo. Il ridotto spessore della pavimentazione inoltre favorisce la diffusione del calore in modo omogeneo e costante in tutte le stanze. Mentre l’assenza di fughe contribuisce al risparmio energetico: le fughe di grandi dimensioni disperdono più facilmente il calore. Anche nel periodo estivo i pavimenti naturali per interni consentono di ridurre i consumi legati all’uso del condizionatore proprio per effetto delle intrinseche proprietà del cocciopesto di coibentazione, accumulo di energia termica (caldo o freddo) e volano termico.

By |2020-05-11T12:33:55+02:0011 Maggio 2020|News|Commenti disabilitati su Pavimenti naturali per arredare con stile e benessere

Chi Siamo

Heres non è una scuola, non è un centro di ricerca o un centro culturale ma partecipa a tutte queste diverse realtà. Vi partecipa ogni qualvolta che, da quindici anni ad oggi, seleziona, dosa e mescola le materie prime, le terre colorate, la calce, le polveri di marmo, il cocciopesto per creare nuove miscele o riprodurne di storiche, affinché esse possano essere compatibili con l’ambiente dal quale provengono e nel quale vengono utilizzate o affini all’originale di qualsiasi provenienza o periodo storico esso sia.

Contatti

Vicolo Enrico Mattei, 10 31055 Quinto di Treviso (TV)

Phone: +39 0422 880099

Fax: +39 0422 724038

MAPPA