Pavimenti continui: naturalmente belli
14 Luglio 2020Quando il sole arroventa la copertura di un edificio, il rivestimento termoriflettente per tetti rappresenta la salvezza per rendere confortevoli le stanze sottostanti. Molti palazzi e condomini, soprattuto al sud, terminano con una superficie piana che viene utilizzata come terrazzo. Questa soluzione architettonica presenta il vantaggio di rendere abitabile anche il rooftop ma espone al rischio di surriscaldamento. Per impedire l’assordimento del calore si usa il rivestimento termoriflettente.
Cos’è il rivestimento impermeabile termoriflettente
La soluzione contro il tetto caldo arriva dalle nanotecnologie. Il rivestimento termoriflettente è il frutto della ricerca tecnologica che ha permesso di mettere a punto una speciale composizione in grado di opporre resistenza ai raggi uv. Il prodotto sviluppato da Heres è composto da calce, microsfere cave di ceramica e resine. Riflette le radiazioni termiche che colpiscono la copertura e mantiene fresco l’edificio. Grazie alla dimensione nanotecnologica la pittura termoriflettente per tetti riempie le microcrepe e penetra in profondità nei materiali che compongono la copertura, creando un rivestimento che respinge il calore.
Scopri il rivestimento termoriflettente per tetti Calce plast
Cosa provoca il tetto caldo
Il tetto caldo e il conseguente surriscaldamento delle stanze sottostanti sono causati da uno scarso isolamento. Quando il solaio del terrazzo non è sufficientemente spesso o non è stato ben coibentato, non riesce a fare da schermo contro l’irraggiamento del sole. La copertura assorbe il calore durante tutta la giornata e lo infonde alle stanze del sottotetto e all’interno edificio. Il problema non riguarda solo i capannoni e gli uffici, ma anche le abitazioni, ripercuotendosi durante la notte. Senza un adeguato isolamento termico o il rivestimento termoriflettente per tetti a fare da protezione, il tetto caldo continua a trasmettere il calore anche nelle ore successive al tramonto del sole, rendendo le camere da letto afose e poco confortevoli.
La rasatura termoriflettente per tetti come sostegno al condizionatore
Prima che fosse disponibile il rivestimento riflettente per tetti, il classico rimedio al tetto caldo e al surriscaldamento estivo sono stati i condizionatori. Per abbassare la temperatura interna delle stanze dovuta ad una scarsa efficienza energetica dell’edificio si ricorreva all’aria condizionata. L’uso dei condizionatori, però, comporta un aumento dei consumi energetici, delle spese e dell’inquinamento. Mentre con il rivestimento termoriflettente è possibile realizzare un intervento che non implica ulteriori costi estate dopo estate. Calce plast, il prodotto messo a punto di Heres, ha una eccellente adesione alla superficie e una ottima durate nel tempo, resistendo agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
I vantaggi del rivestimento termoriflettente per tetti
Il rivestimento termoriflettente per tetti Calce plast di Heres è in grado di riflettere oltre il 80% delle radiazioni termiche (infrarossi). Le prestazioni del prodotto sono certificate a norma ISO8302 (EN12667:2004), garantendo una conduttività termica < 0,1 W (mk). Si tratta di un valore 5 volte più basso rispetto alla normale guaina. Il rivestimento termoriflettente per tetti permette di realizzare un’azione combinata che migliora l’isolamento e l’efficienza energetica dell’edificio. Il prodotto inoltre è impermeabile all’acqua ma traspirante. Si applica facilmente a pennello a a rullo.
Scopri il rivestimento termoriflettente per tetti Calce plast.